Enofrigo
Azienda
Enofrigo nasce nel 1978 con la produzione della prima botticella refrigerante per vino. Da quell’anno ha intrapreso un viaggio entusiasmante nel mondo ho.re.ca., diventando sinonimo di soluzioni innovative e di design.
Specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature per l’esposizione riscaldata e refrigerata di cibi e vini, l’azienda è oggi un partner d’eccellenza per ristoranti, locali, hotel e supermercati, garantendo sempre qualità e innovazione.
Un nuovo logo e un nuovo concept per un nuovo posizionamento
Il nostro progetto prevede il rinnovamento complessivo dell’immagine di Enofrigo, attraverso un’attività di rebranding e di realizzazione di un’immagine coordinata coerente con il nuovo posizionamento.
La revisione del marchio si propone di esplorare nuovi orizzonti di espressione distintiva, per comunicare in modo innovativo il piacere di vivere un’estetica raffinata ed elegante.
L’obiettivo, quindi, è dare nuovo valore al brand Enofrigo e renderlo più coerente rispetto al posizionamento che vuole affermare sul mercato, spostando il focus della comunicazione da “professionisti del freddo” ad “azienda di arredo di design e di lusso”.
Siamo partiti dall’analisi dello scenario e dei competitor e dall’approfondimento sui valori del brand Enofrigo, per arrivare ad una nuova proposta di logo, che, pur mantenendo continuità con il passato, rappresenti un’evoluzione nello stile di comunicazione per affermare la personalità dell’azienda, racchiudendo in sé storia, mission e vision.
Sempre nell’ambito di questo processo di revisione del marchio, abbiamo aggiunto anche il payoff, cioè una frase concisa che catturi i valori e il cuore pulsante dell’azienda, offrendo una visione immediata dell’impegno e dell’essenza aziendali.
L’immagine coordinata di un’azienda, poi, riveste un ruolo chiave, perchè garantisce un riconoscimento immediato e comunica un messaggio significativo, con chiarezza e precisione.
La costruzione della Corporate Identity ha quindi inizio da qui e proseguirà poi verso altri elementi visivi.
In questo processo di rinnovamento ed evoluzione, quindi, abbiamo lavorato per avere un nuovo logo che si ricolleghi al passato, alla storia e ai valori dell’azienda e che si proietti verso il nuovo posizionamento che si vuole valorizzare.
Abbiamo ideato un marchio che evoca eleganza, raffinatezza e modernità.
Il segno distintivo
Abbiamo ripreso il segno del logo “vecchio”, dandogli un taglio più moderno e più vicino al mondo del lusso e del design, che solitamente utilizza forme squadrate e sottili.
Il font
Il font del naming è graziato e si ricollega al mondo del lusso e dell’eleganza, mentre per il payoff abbiamo scelto un font bastoni, in contrasto. Questo accostamento tra font con le grazie e font a bastoni genera un risultato moderno e legato al mondo del design.
La scelta dei colori
Abbiamo introdotto una proposta alternativa di cromie:
– un colore grigio scuro per l’istituzionale
– il colore ottanio per il food
– il colore bronzo per il wine
Il grigio è la cromia tipica dell’istituzionalità, colore che si lega al mondo della tecnologia, della robustezza dei materiali, della sicurezza e della fiducia.
L’ottanio evoca sensazioni di rigenerazione e vitalità, nonché equilibrio, armonia e calma. L’ottanio è una tonalità unica e insolita, che può ispirare creatività e innovazione. Inoltre, Viene anche interpretato come un colore lussuoso e sofisticato, simile ai tessuti pregiati o alle gemme esotiche. Grazie alla sua intensità e luminosità, l’ottano viene considerato un colore elegante e raffinato, adatto per l’arredamento di interni.Il bronzo è un colore che simboleggia solidità, stabilità e affidabilità, forza fisica ed emotiva; rappresenta anche la tradizione e il legame con il passato. Il colore bronzo può evocare una sensazione di calore e accoglienza, raffinatezza ed eleganza.
Il Payoff
Il payoff scelto “ELEVATE YOUR EXPERIENCE” rappresenta un messaggio molto chiaro e diretto sul valore dei prodotti Enofrigo, inteso sia come loro valore intrinseco, sia come valore che conferiscono al luogo in cui vengono inseriti.
Il logo, naturalmente, potrà essere usato con o senza payoff, a seconda del tipo di strumento/supporto.

Progettazione e restyling Logo

New logo

New logo

New logo / Asset

Stationery

Stationery

Cataloghi / Prodotti 2024

Brochure / Nuove Finiture 2024

Social

Leaflet / Wine 2024

Cataloghi / Wine&Food 2025

Catalogo e Listino / Wine 2025

Catalogo / Wine 2025

Listino / Wine 2025

Catalogo e Listino / Food 2025

Catalogo / Food 2025

Listino / Food 2025

FIERA/ Host 2025
